• Simona

[QUANTO TEMPO PRIMA BISOGNA SCEGLIERE IL FIORISTA PER IL MATRIMONIO?]

Quando si inizia ad organizzare un matrimonio, le cose da fare sono davvero tantissime e il rischio di andare in confusione, o di sottovalutare alcuni aspetti, è dietro l'angolo.


I fiori per il matrimonio sono tra le cose più sottovalutate e spesso generano inaspettatamente ansia ed incertezze.


Il primo grande dubbio, solitamente, è:


Quando è il momento migliore per iniziare a scegliere il professionista più adatto per realizzare gli addobbi floreali per il mio matrimonio?


Se anche tu hai questo dubbio, continua a leggere: troverai qualche consiglio utile!


La giusta tempistica con cui rivolgersi al fiorista non è semplice da indicare: ogni matrimonio è unico ed ha le proprie esigenze organizzative.

Ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione:

- quantità di allestimenti desiderati

- disponibilità della data per il professionista

- possibile variazione dei costi floreali in base alla stagionalità


Vediamo insieme quale può essere una buona soluzione per risolvere questo problema.


Se vuoi realizzare un allestimento “semplice” dal punto di vista floreale (esempio: bouquet, bottoniera e qualche centrotavola per il ricevimento, non sarà necessario iniziare la ricerca del professionista un anno prima della data: un anticipo di 3 mesi può bastare per definire tutti gli aspetti della decorazione del tuo giorno speciale.

Se invece desideri allestimenti particolari, per dare al giorno del tuo matrimonio una cornice floreale unica e ricercata, forse è il caso di non aspettare proprio l'ultimo momento, o la delusione potrebbe essere forte. Per un'ottima riuscita di questo tipo di decorazioni è necessario, infatti, sviluppare un progetto, che metta in risalto le location scelte per il tuo matrimonio. Se desideri decorare la chiesa, o addobbare il giardino scelto per la cerimonia con archi fioriti, per esempio, o vuoi che le decorazioni rispecchino e raccontino la tua storia d'Amore, iniziare a pensare per tempo all'organizzazione di questi aspetti, ti farà risparmiare stress: 9/6 mesi prima è il tempo che consiglio per poter gestire al meglio tutti gli aspetti del progetto.


In entrambi i casi, per poter richiedere un preventivo è necessario avere già alcune informazioni:

- data della cerimonia

- luoghi scelti per cerimonia e ricevimento

- budget disponibile per l'allestimento floreale e le decorazioni

- eventuale colore preferito per gli addobbi


Tutti gli altri aspetti si possono delineare grazie ad una bella chiacchierata, ma avere le idee chiare sui primi tre aspetti è fondamentale.


L'ultimo fattore da non sottovalutare è la disponibilità della data per il professionista da te scelto.

Ogni matrimonio, per quanto “semplice” richiede cura e tempo: trovare il fiorista giusto per te ed assicurarti la sua disponibilità per quel giorno è fondamentale.

Inizia a dare un occhiata in giro e a richiedere ai professionisti della tua zona ulteriori informazioni: visita i loro siti internet, vai a conoscerli di persona, cerca di capire se possono essere le persone che fanno al caso tuo: non è necessario avere le idee chiare per informarsi e capire con quali persone ti trovi meglio.


Una volta decisi gli aspetti fondamentali di cui ti ho parlato prima (data, location, budget), contatta il fiorista che hai scelto, richiedi informazioni specifiche e, se il tuo parere non è cambiato, ferma subito la data, senza esitare.


Sarebbe davvero un peccato aver trovato il professionista giusto per te e perderlo perchè la data è già stata occupata da un altra coppia, non credi?




Team di lavoro:

Fotografia: Di luce e d’ombra

Wedding Planner: Greta Betton Wedding Planner

38 visualizzazioni

Viale della Rimembranza 77

Novi Ligure (AL)

Tel: 0143 75178

Email: info@gemmafiorie.it

Gemma fiori e...

  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now